sabato 18 gennaio 2014

Ner terzo cassetto

Si è vero che li sogni che so ancora desideri
stanno chiusi drentro a 'n cassetto
io penso che li mia
 sieno rimasti ner terzo tiretto
 der comò de mamma mia
tra quella massa informe de stoffa
che noi chiamevamo biancheria
dall'inconfondile odore
 che faceva de tutti noi
 'na gran bella famija 

Ner primo cassetto c'ereno presenti:
  l'asciugamani de tutti i giorni
che tra rinacci e colori
lasciati a mollo co la varecchina
 invece d'asciugatte
te piagnevano addosso
e c'era l’immaggine de 'na Madonnina
che ce doveva da protegge a tutti
da la sera a la matina
e sotto a tutte ste cose
c'era na foto de 'n'antenata 
'na roba da fa paura
er ritratto de 'na sbinnonna ... 
che tutto era meno che 'na belladonna!

Er seconno era solo pe' mi padre:
 mutandoni de lana pe er cantiere
 carzini e carzettoni
che facevano concorrenza 
alla durezza de li mattoni
e fazzoletti de stoffa e cannottiere
Queste poi
erano n'opera d'arte
piene de schizzi de cemento sur cotone
che je davano 'n tono de griffato
come se l’avesse firmate er capoccia
che l’aveva da sempre sfruttato

Ner terzo invece
 c'era tutto quer po' ch'era de mamma mia:
 mutande rigorosamente bianche
che se tenevano su co le spille da balia
e che de l'elastico nun conservaveno più
 neanche le tracce de gioventù  
E come urtima ragione
'na camicia da notte 
che se ne a porvere der borotarco
s'era immortalata
pe' tutte le stagioni era vincolata
tenuta sempre pronta
 come la divisa de n'Ufficiale
da mettese solo in caso de malore
quanno c'era da core in ospedale!

Ma?!?!
Sarà perché le cose che vivi da regazzina
te se 'mpressano ner cervello
proprio come lì sogni
de cui nun smetti mai d’aspettatte
che della vita te regalino er mejo
Sarà forse pe' questo
che ner terzo cassetto der comò mio
  fra le cose che ce tengo
io ce n'ho messe pure arcune 
che pe' me so "sacre"
e soprattutto
io c'ho messo na foto
 cor sorriso de mi madre

E sarà che drentro a sto cassetto
 quell'odore de casa mia
io ancora c'ho sento
anche se li sogni che ce stanno
nun inciampeno più dentro a 'n rammendo
Forse hanno trovato er posto giusto
e so' diventati adurti
perché quanno me vesto
e poi me specchio e m'arispecchio
cosa che a me me piace da fa tanto
 me ritrovo addosso solo 'n sorriso
che assomiglia così tanto
 forse a quer primo 
che mi madre m'ha dato
e de que la bocca sua 
'n sogno pe' me
 'na foto ha stampato!
Elisena